Chiese e Cattedrali del Salento

Basilica di Santa Croce, Lecce

La basilica di Santa Croce è una chiesa del centro storico di Lecce, in via Umberto I. Insieme all’attiguo ex convento dei Celestini costituisce la più elevata manifestazione del barocco leccese. Ha la dignità di basilica minore. Tra le più belle dell’intero patrimonio artistico italiano, rimarrete estasiati dall’esuberante prospetto ove si intravedono figure sacre e profane di fantasia gotica insieme a putti, ghirlande, colonne e capitelli.

Cattedrale di Otranto

La cattedrale di Santa Maria Annunziata è il più importante luogo di culto cattolico della città di Otranto, chiesa madre dell’omonima arcidiocesi. Nel luglio del 1945 Papa Pio XIII elevò la cattedrale alla dignità di basilica minore. Monumento romanico-gotico, a croce latina, ha un rosone di evidente ispirazione orientale. Al suo interno troverete L’Ossario dei Martiri di Otranto insieme al più grande mosaico d’Europa realizzato tra il 1163 e il 1165.

Basilica di Santa Caterina d'Alessandria

Eretta alla fine del 1300, è uno dei più insigni monumenti dell’arte romanica pugliese e gotica in Puglia, è un edificio del centro storico di Galatina. All’interno troverete un autentico spettacolo ammirando un coloratissimo ciclo di affreschi di giottesca memoria risalenti al Quattrocento .Già classificata monumento nazionale di I categoria nel 1870), fu elevata alla dignità di basilica minore nel 1992.

Chiesa di San Domenico, Nardò

La chiesa di San Domenico è una chiesa del centro storico di Nardò, in provincia di Lecce. Fu realizzata per l’Ordine domenicano tra il 1580 e il 1594 ed intitolata inizialmente a santa Maria de Raccomandatis. In origine aveva un impianto basilicale a tre navate che fu successivamente trasformato ad aula unica per meglio rispondere alle esigenze della predicazione La facciata in carparo fu realizzata in due momenti differenti; la parte inferiore è ricca di figure umane e cariatidi addossate le une alle altre, mentre la parte superiore presenta forme più leggere.

Duomo della Vergine Assunta, Lecce

La chiesa, di impianto basilicale, è suddivisa in tre navate, con due ordini di archi a tutto sesto e a sesto acuto, sorretti da pilastri rettangolari fasciati da semicolonne: le colonne e le pareti sono affrescate con opere duecentesche, trecentesche e quattrocentesche. In fondo alla navata centrale si trova l’altare maggiore con il coro con stalli in legno di noce.

Santuario di Santa Maria di Leuca

La basilica, dedicata alla Madonna de Finibus Terrae, nome derivante dalla locuzione de finibus terrae  che gli antichi romani solevano utilizzare per questo territorio come ultima zona abitata da cives, rispetto a quella oltre il mare abitato da provinciales, si apre su un piazzale che si affaccia sulla punta estrema pugliese della penisola italiana: nella piazza è posto la croce pietrina, la colonna mariana del 1694 sormontata da una statua della Madonna, opera di Filiberto Aierbo d’Aragona, ed il faro.